Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Il prof. Giuseppe Turchetti a Roma l'8 ottobre per parlare di "Innovazione e Ricerca in Sanità per la Crescita del Paese"

Data pubblicazione: 03.10.2013
Back to Sant'Anna Magazine

Il prof. Giuseppe Turchetti, ordinario dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna parteciperà a Roma al convegno "Innovazione e Ricerca in Sanità per la Crescita del Paese", in programma l'8 ottobre alle 10 al Centro Congressi Roma Eventi (Fontana di Trevi, Piazza della Pillotta 4).

In Italia la sanità ha pagato e sta tutt’ora pagando un pesante contributo alla politica di rigore messa in atto in questi ultimi anni. Ora più che mai è indispensabile tornare a crescere, pur continuando a lottare contro sprechi e spesa pubblica improduttiva.
La sanità in molti paesi rappresenta un potente traino per l’economia e lo sviluppo industriale grazie a settori ad alta tecnologia e intensità di ricerca, quale quello dei dispositivi medici. Il Centro Studi di Assobiomedica, in collaborazione con Intesa San Paolo, ha condotto un’analisi approfondita sulla composizione del settore, fotografando il tessuto industriale presente nel nostro Paese ed evidenziando che il settore è vivo, vitale e con grandi prospettive di sviluppo.

A partire da questi risultati è quanto mai necessario oggi avviare una riflessione sulle opportunità che la ricerca sanitaria e l’innovazione tecnologica offrono al Paese per ricominciare a crescere e continuare a rappresentare un’eccellenza anche a livello internazionale.

Programma

Saluto e presentazione studio: Stefano Rimondi, Presidente Assobiomedica
Moderatore: Paolo Russo, Giornalista de La Stampa
Intervengono:
Beatrice Lorenzin, Ministro della salute
Stefano Fassina, Vice Ministro dell’Economia
Emanuele Fidora, DG per il Coordinamento e lo sviluppo della ricerca - MIUR Ludovica Agrò, DG Politiche industriali e competitività Mise
Vasco Errani, Presidente Conferenza dei Presidenti delle Regioni
Sen. Nerina Dirindin, Commissione Igiene e sanità
Sen. Maurizio Romani, Commissione Igiene e sanità
On. Raffaele Calabrò, Commissione Affari sociali
Laura Velardi, Dirigente Dispositivi Medici e HTA - Agenas
Giuseppe Turchetti, Scuola Superiore Sant’Anna